EVENTI. MOLISECINEMA, LE PRIME FOTO

GIORNO 1- Si è aperta oggi la XI edizione di Molisecinema, la “sei giorni” estiva che porta a Casacalenda (Campobasso) alcuni fra i migliori esponenti del cinema e della cultura nostrana.

FRANCO ARMINIO, IL PAESOLOGO- Il dibattito d’apertura si tiene sulla terrazza del Bar Centrale, dalla quale è possibile scorgere un suggestivo panorama del paese. Il “paesologo” Franco Arminio presenta il suo ultimo libro, “Geografia commossa dell’Italia interna”: una riflessione letteraria sul destino dei piccoli paesi, alla cui “rinascita” il festival Molisecinema è da sempre dedicato. Insieme al suo amico e collega Adelelmo Ruggieri, Franco Arminio porta il suo messaggio di speranza anche in terra molisana.

“Nei paesi- dice lo scrittore/poeta nativo di Bisaccia- sgorga ancora la vita. Siamo in un momento storico molto particolare. La rete ha rivoluzionato il mondo. Chi vive in paese, oggi, ha l’opportunità più unica che rara di poter far crescere questo territorio, dove la cultura comunitaria resiste come un baluardo. Contrariamente a come sono andate le cose finora, il modus vivendi di questi piccoli centri può diventare un modello per le grandi città. Qui si è conservato qualcosa che altrove non c’è mai stato. L’importante è combattere quotidianamente la cultura dello scoraggiamento e quella del sospetto, che ancora infestano i paesi di quella che io definisco Italia interna. Oggi i paesi sono attraversati da flussi telematici e l’isolamento si è trasformato in risorsa”.

FOTO, PROIEZIONI- Mentre al CineCaradonio i visitatori osservano con interesse la galleria fotografica che ripercorre tutte le tappe della realizzazione dell’ultimo film di Checco Zalone (interamente girato in  Molise), al CinemaTeatro la proiezione del grande classico “La guerra dei vulcani” di F. Patierno omaggia la grandissima Anna Magnani. Alle 20:45, il pubblico di Molisecinema si ferma davanti al film del 2012 di Francesco Amato “Cosimo e Nicole”: storia di due giovani (R. Scamarcio e C. Ponsot) che si imbattono in un viaggio appassionato e appassionante tra Genova, Torino, Francia, Bruxelles e Roma-  QUI L’INTERVISTA AL REGISTA.

…E TANTA MUSICA- Il day 1 di Molisecinema si chiude con un viaggio sonoro nei 60′s e nei 70′s: Elvis, Chuck Berry, Beatles, Bob Dylan, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Iggy Pop, Led Zeppelin ecc. Finaz (chitarra elettrica), Orla (voce e chitarra acustica) e Nuto (percussioni) della Bandabardò passano in rassegna tutto il meglio del rock della Golden Age.

di Giuseppe Piacente

Author: copyisteria

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Powered by AlterVista


Seo Wizard powered by http://seo.uk.net