CINEMA. IL TOCCO DEL PECCATO, di J. Zhang Ke

Film: Il Tocco del Peccato

Regia: Jia Zhang Ke

Cast: Wu Jiang, Vivien Li, Lanshan Luo, Baoqiang Wang

Anno: 2013

QUATTRO STORIE DI VIOLENZA E MORTE REALMENTE ACCADUTE- Un minatore esasperato si rivolta contro i corrotti del suo villaggio. Un operaio di ritorno a casa per il Capodanno scopre che una pistola é l’unica cosa in grado di dargli emozione. Una gentile receptionist in un centro benessere viene spinta al limite dall’arrogante aggressione di un ricco cliente.

 Un giovane operaio passa da un lavoro all’altro nel disperato tentativo di migliorare la propria vita. Quattro storie estreme che danno vita poco per volta ad uno spaccato della Cina moderna: un gigante economico cresciuto troppo in fretta, esasperando il conflitto.

Violenza e morte imperversano in quattro diverse regioni della Cina, immortalate dalla splendida fotografia di Yu Likwai. Jia Zhangke delinea un esaustivo ritratto della Cina contemporanea in cui, a causa della distribuzione diseguale del benessere, la violenza resta l’unico mezzo per difendere il proprio onore. Una profonda crisi sociale e una tensione opprimente fanno da contraltare al boom economico. Il regista già Leone d’Oro con Still Life nel 2006, costruisce un film in quattro atti che si è già aggiudicato l’ambita Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes per la migliore sceneggiatura originale.

Il Tocco del Peccato (titolo originale: Tian zhu ding; da giovedì 21 Novembre nelle sale italiane) è carico di simbolismi eppure essenziale e rigoroso. Lontano dalla strumentalizzazione estetica del dolore, Il Tocco del Peccato conduce lo spettatore lungo una narrazione tesa ed incessante sullo sfondo di una Cina sconfinata e multietnica.

7,5

                                                                                                di Eleonora Taddei

Author: copyisteria

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Powered by AlterVista


Seo Wizard powered by http://seo.uk.net