EVENTI. Fotocineforum con Diane Arbus | Martedì a Roma, proiezione gratis

Fotocineforum: cos’è di preciso? Un appuntamento con il cinema e la sua radice diretta, la fotografia.

Fur, Un ritratto immaginario di Diane Arbus è un film del 2006 diretto da Steven Shainberg, con Nicole Kidman e Robert Downey Jr.. Ispirato al romanzo di Patricia Bosworth Diane Arbus: Una biografia, il film è un ritratto immaginario di Diane Arbus, artista che sfidò le convenzioni sovvertendo il concetto di bello e brutto nella fotografia.

Proiezione gratuita del film Fur, Un ritratto di Diane Arbus martedì 27 Giugno 2017, ore 20:30, presso (Clicca qui di seguito per visitare la pagina fb) Il Baffo della Gioconda in Via degli Aurunci, 40, 00185 Roma

LA DIVERSITA’ E’ NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA- Per la terza serata del progetto Fotocineforum, ProgettoGRAF- Gruppo e Rete per l’apprendimento e la formazione aperte e TrueLens.it vi invitano alla proiezione gratuita di Fur, Un ritratto immaginario di Diane Arbus- aperta a tutti- un #cineforum sulla #fotografia per trovare spunti di riflessione sul tema della “diversità”, sui c.d. freaks tanto cari alla Arbus (fotografia) quanto a Tod Browning (cinema), regista di Freaks, cult movie del 1932 con un cast composto esclusivamente da persone deformi fin dalla nascita, che sollevò un lungo dibattito sul concetto stesso di deformità e diversità.

La locandina del film con Nicole Kidman e Robert Downey jr

La locandina del film con Nicole Kidman e Robert Downey jr

Alcuni scatti celebri di Diane Arbus:

Diane Arbus

Diane Arbus, la fotografa americana degli outsiders

Twins

Sapete chi era un fan delle opere di Diane Arbus, nonché suo amico? Già, Stanley Kubrick.

 

Diane Arbus

Diane Arbus

Diane Arbus (interpretata nel film da Nicole Kidman) è considerata ancora oggi una figura rivoluzionaria in fotografia nonché pioniera di un nuovo modo di intendere la diversità, tutta risiedente, a suo dire, negli occhi di chi osserva. Scostarsi dalla “normalità” data per scontata, una normalità a volte messa in discussione dalla stessa natura, a volte da scelte personali. La consapevolezza della diversità non sminuisce mai i suoi soggetti, essi si trovano sempre nel proprio ambiente e a proprio agio; invece, è lo spettatore che è messo a disagio dall’accettazione del soggetto del proprio essere freak.

idee regalo per lui- estate 2017

Macchina per fotografie istantanee perfette- Fuji

 

Author: copyisteria

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Powered by AlterVista


Seo Wizard powered by http://seo.uk.net