UMBRIA JAZZ. Pat Metheny e Ron Carter | Insieme nel nome del jazz.

PAT METHENY – RON CARTER

Umbria Jazz – 13/7/2016

INSIEME NEL NOME DEL JAZZ- Due mondi afroamericani che si incontrano, vicini, mai distanti ma che ancora una volta sanno sorprendere. Pat Metheny (guitar) è considerato (forse) il migliore chitarrista di jazz moderno (e non solo) da quarantanni a questa parte con spettacolari performance e dischi di assoluto rilievo; Ron Carter (contrabasso) è il musicista più duttile che il jazz ha potuto partorire. ha suonato con sua maestà Miles Davis nel famoso quartetto degli anni sessanta e da li una serie di lavori particolari dove la musica si apre a molte nuove traiettorie.

A Umbria jazz i due hanno intrecciato i loro strumenti con una elegante attitidine sonora carica di pathos e lucidità. Metheny, sempre soave nelle sue melodie alla (Kenny Burrel o Wes Montgomery), crea spazi jazz sempre imprevedibili, mentre Carter ‘disegna’ con il suo contrabbasso una incandescente mistura di blues e aperture classiche. Compatibile sopratutto per i palati fini la loro “colta” musica si appresta ad essere concepita anche da chi non è avvezzo a questi suoni ma cerca di catturare una nuova e delicata atmosfera jazzistica che non conosce la ruggine del tempo! Perfetto.

di Giuseppe Maggioli

 

Author: copyisteria

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Powered by AlterVista


Seo Wizard powered by http://seo.uk.net