INTERVISTA. “Girare un buon film ispirato a Street Fighter. Si può fare”. Parola di Nanni Cobretti | L’intervista

STREET FIGHTER E IL CINEMA- Forse si tratta semplicemente di questo: alcune cose sembrano scritte per farci un film, altre no. Nessuno fino ad ora è riuscito a rendere onore al re dei picchiaduro sul grande schermo. In attesa che un regista ci smentisca clamorosamente, analizziamo con un vero esperto le ragioni che rendono il videogame Capcom una creatura così infilmabile.

Perché non si riesce a ricavare un film dignitoso da questo popò di franchise? Ogni tentativo di condensare in un’ora e mezza il più noto dei beat ‘em up finisce sempre con un flop. Tempo fa lessi un’interessante articolo su i400Calci in cui Nanni Cobretti, uno degli autori, analizzava tutti i perché della debacle più nota datata 1994. (Leggilo QUI). C’era Steven De Souza alla regia, c’era Jean Claude Van Damme nei panni del colonnello Guile, c’era un cast dignitoso tra cui (un sofferente) Raul Julia. Risultato? Lasciamo perdere. Al confronto, il film di Mortal Kombat di un anno dopo era la trasposizione più riuscita di tutti i tempi.

“Fosse per me, Isaac Florentine o John Hyams in regia, Larnell Stovall alle coreografie, i loro soliti amici nel cast e il film è in cassaforte”.

Nel frattempo sono passati circa 20 anni, la CGI ha fatto irruzione nel cinema rendendo possibile ciò che prima era solo immaginabile e ci siamo anche sciroppati l’ennesimo flop: un inutile bidone che pone inspiegabilmente Chun Li al centro di una storia che di Street Fighter non ha nulla. Flop bis. L’unica cosa che ad oggi rende onore al franchise è una serie web (Street Fighter, Assassin’s Fist) che, perlomeno, ricalca la vita dei personaggi in maniera piuttosto fedele approfondendone le personalità, sebbene all’appello manchino ancora pressoché tutti eccezion fatta per Ryu, Ken e Akuma.

Vedremo mai uno Street Fighter- il film degno di nota? Lo abbiamo chiesto a Nanni Cobretti in persona, uno dei più grandi esperti di cinema da combattimento su piazza.

Chissà quando qualcuno renderà onore al franchise. Sarebbe quasi ora. Perché ad oggi ancora nessuno è riuscito a rendere onore a Ryu e soci?

Credo che il problema principale sia che Street Fighter è meno flessibile di quanti vogliano sperare. Ci sono troppi personaggi e per giunta troppo variopinti. Funziona solo se li fai menare, ma alla Capcom chissà perché questa è l’ultima opzione che vogliono considerare…

Proprio così. Forse ci sarebbe materiale a sufficienza per una trilogia o una esalogia… o comunque una roba a puntate perché la lettura autoironica (alla Expendables) probabilmente non funzionerebbe. Tu a chi affideresti il progetto?

Guarda, per me il primo Mortal Kombat era perfetto…

Sfondi una porta aperta. Io lo andai a vedere 3 volte al cinema quando uscì (1995)…Chissà se affidassero il progetto al regista del primo MK Paul WS Anderson. Io come regista vedrei bene anche Jeff Wadlow (Kick Ass 2, Never Back Down) però boh… sennò rispolveri De Souza e lo fai lavorare in santa pace e senza assilli. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu che sei un vero esperto.

Fosse per me, Isaac Florentine o John Hyams in regia, Larnell Stovall alle coreografie, i loro soliti amici nel cast e il film è in cassaforte.

Devo essere onesto… sto leggendo le loro bio su imdb. Sembrano tutti belli skillati. Mi dici qualche film d’azione recente degno di nota?

Amico recuperati al volo Undisputed 2 e 3 e Universal Soldier: Regeneration. Sono i migliori film di arti marziali occidentali degli ultimi 20 anni.

Lo farò. Ammetto che per Universal Soldier io sono rimasto a Van Damme e Lundgren.

Ci sono sempre, loro.

Allora vederlo è un obbligo. Che cast vorresti per un ipotetico Street Fighter: the movie? Dico qualche mia preferenza: Michael Shannon/ Mr Bison, Nathan Jones/ Sagat.

Per me è fondamentale avere gente che sappia menare davvero. Innanzitutto Scott Adkins come Guile e Jeeja Yanin come Chun-Li, poi tradirei lievemente Ryu e Ken per farli fare a Iko Uwais e Tim Man. Michael Jai White è uno scontatissimo Balrog e Yayan Ruhian un ancor più scontato Blanka. Dopodiché, per assurdo, il miglior Bison possibile oggi è di gran lunga Jean-Claude Van Damme.

di Giuseppe Piacente

Author: copyisteria

Share This Post On

2 Comments

  1. Io credo che ci sia da considerare anche un altro piccolo aspetto, per quanto concerne una possibile trama: Street Fighter, in fondo, è ispirato ai film di arti marziali degli anni Ottanta, come “Senza esclusione di colpi” e “Kickboxer – Il nuovo guerriero” (guarda caso con chi?), cioé a film basati su tornei di lotta. Renderlo al meglio vorrebbe dire attingere a quel genere che lo ha ispirato, e solo in seguito inserire elementi che combinino le storie dei singoli personaggi. Comunque anche per quanto riguarda questi ultimi, bisognerebbe svilupparne solo alcuni e tralasciarne altri, perché non tutti hanno una storia interessante; però, evitare al contempo di inserire per forza collegamenti inesistenti come fecero nel 1994. Non c’è bisogno di rendere E. Honda un cameraman in cerca di vendetta, va benissimo che sia uno yokozuna che cerca maggior gloria, che altro si vuol sviluppare? E così via. Con Mortal Kombat ci sono riusciti perché hanno seguito più o meno questa linea (anche se la trama era un po’ più univoca).

    Post a Reply
    • d’accordissimo con te. L’ideale sarebbe una trilogia per ficcarceli dentro tutti. Sarebbe un’operazione vintage ma allo stesso tempo molto attuale, visto il boom dei cinecomics. Penso in particolare a personaggi dotati di poteri ultraterreni come Blanka, mr Bison, Dhalsim ma penso anche alle sfere energetiche dei vari Ryu e Ken. E poi, come dice Nanni, un Van Damme 55enne nei panni di mr Bison sarebbe davvero una chicca. Saluti

      Post a Reply

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Powered by AlterVista


Seo Wizard powered by http://seo.uk.net