EDITORIA. Campobasso ha il suo romanzo grafico noir | MiaFumè

Romanzo grafico- Noir. “Athamanta e lo Spillo” è il primissimo numero di Miafumè, primo esperimento di romanzo grafico completamente made in Molise.

 

Ideata e scritta da Mirko Addesa, disegnata da Nicola Giovannitti, Mia Fumè è l’eroina della prima graphic novel nata ed ambientata interamente in Molise. Prodotto dal Centro Studi “Diritti e Libertà Molise”, con il patrocinio del Comune di Campobasso, del Centro Antiviolenza Be Free Molise e dell’Ambito Territoriale Sociale, il primo numero di Mia Fumè è stato presentato ieri sulla terrazza del Caffè Letterario Livre (Campobasso), alla presenza di appassionati e semplici curiosi.

“Una certa segretezza incombe, dovuta in parte alla natura stessa del luogo, in parte ai suoi caratteri acquisiti, artificiali” cit. Enigma in luogo di mare, di Fruttero e Lucentini

Ottimamente confezionato, buon ritmo, Mia Fumè è un romanzo grafico noir classico ambientato tra le strade del capoluogo di regione, un poliziottesco che ricorda, per tono e vicende narrate, strisce storiche come Diabolik (Astorina, 1962). Il primo numero, “Athamanta e lo spillo”si apre con un omicidio nell’Aula di Ricerca dell’Università di Campobasso. Il vicequestore della Polizia Rocco Mandolfi (i molisani noteranno una divertente assonanza- non l’unica- con un paese molisano) arriva sul posto e da lì prende il via una doppia indagine, una ufficiale e l’altra portata avanti da due amiche della vittima, una delle quali è proprio Mia.

Mia Fumè, il primo numero: “Athamanta e lo spillo"

Mia Fumè, il primo numero: “Athamanta e lo spillo”

Author: copyisteria

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Powered by AlterVista


Seo Wizard powered by http://seo.uk.net