ARTE. La nuova stagione dello Gnam. Si parte con The Lasting | Tema della mostra: il tempo

Con l’apertura della mostra “The Lasting. L’intervallo e la durata”, a cura di Saretto Cincinelli, dal 22 giugno al 29 gennaio 2017, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Gnam), a Roma, inaugura la nuova stagione espositiva del museo, sotto la direzione di Cristiana Collu. I concetti di durata e intervallo sono al centro dell’esposizione, in maniera sempre diversa, attraverso due momenti simultanei e indissociabili di un unico processo di trasformazione.

L’esposizione, dedicata all’importanza che assume la dimensione temporale sia nella pratica che nella poetica artistica, presenta oltre trenta lavori di quindici artisti italiani e internazionali di diverse generazioni: Francis Alÿs, Barbara Probst, Hiroshi Sugimoto, Tatiana Trouvé, Franco Vimercati, Giorgio Andreotta Calò, Emanuele Becheri, Antonio Catelani, Giulia Cenci, Daniela De Lorenzo, Antonio Fiorentino, Marie Lund, Elizabeth McAlpine, Alessandro Piangiamore, Andrea Santarlasci, e con l’inclusione di opere di Alexander Calder, Lucio Fontana, Medardo Rosso provenienti dalla collezione permanente del museo.

I lavori, tutti di grande formato, dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia all’installazione, occupano un solo ampio spazio, il salone centrale del museo, sfruttandone anche la verticalità, per costruire un unicum con l’ambiente circostante.

Lucio Fontana- Gnam

“The Lasting. L’intervallo e la durata”, a cura di Saretto Cincinelli, dal 22 giugno al 29 gennaio 2017, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Gnam

Author: copyisteria

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Powered by AlterVista


Seo Wizard powered by http://seo.uk.net